Settimana bianca alla fine della stagione: 10 stazioni sciistiche delle Alpi con neve garantita

02/02/2015 - Ioana Mera

Gli appassionati dello sport invernale trovano in primavera sui ghiacciai al di sopra dei 3000 m d’altitudine molta neve e tanto sole. SnowTrex presenta dieci stazioni sciistiche con neve garantita per un divertimento illimitato alla fine della stagione.

Sölden_SnowTrex

1. Sölden – ghiacciai della Ötztal

I ghiacciai dell’Austria rappresentano un mondo a parte. Qua è possibile praticare gli sport invernali fino alla stagione estiva inoltrata. Con il ghiacciaio di Rettenbach e quello di Tiefenbach, Sölden ha da offrire due aree sciistiche con neve garantita fino ai 3.340 m. Lassù si trovano 10 impianti di risalita e un totale di 34,5 km di piste che sono collegate tra loro in un unico carosello sciistico sui ghiacciai. Complessivamente il comprensorio di Sölden offre ben 145,5 km di piste.

2. Kitzsteinhorn – Top of Salzburg

Come il primo comprensorio sciistico su un ghiacciaio dell’Austria e l’unico ghiacciaio nel Salisburghese, il Kitzsteinhorn è un comprensorio sciistico ambito con neve garantita, situato al di sopra Kaprun. Ad una quota oltre i 3000 m vi aspettano 41 km di piste e ca. 10 km di piste sul ghiacciaio.

3. Ghiacciaio di Hintertux – sciare 365 giorni

Situato alla fine della valle Tuxertal, l’Hitertux è l’unico comprensorio sciistico dell’Austria aperto tutto l’anno. Lassù vi aspettano 22 km di piste su un’altitudine fino ai 3250 m, di cui alcune aperte durante tutto l’anno. Il comprensorio tirolese è conosciuto soprattutto per lo snowpark „Bretterpark”, nonché i suoi 60 km di piste da favola, 13 km di ski-tours, splendide terrazze soleggiate e tanto altro ancora.

4. Warth-Schröcken – abbondanza di neve sull‘Arlberg

Il comprensorio sciistico collegato sull’Arlberg è considerato il comprensorio con più alta sicurezza neve d’Europa, ricevendo ca. 11 m di neve fresca durante tutto l’anno (in un anno). Il comprensorio è reso ancora più attrattivo grazie all’impianto di risalita Auenfeldjet che collega Warth-Schröcken con Lech-Zürs in un’area sciistica enorme con un totale di 180 km di piste.

5. Damüls – neve garantita nella foresta di Bregenz

Non si tratta di un ghiacciaio, nonostante questo Damüls è il villaggio leader per quanto riguarda la neve: secondo le statistiche, in nessun altro luogo d’Europa cade tanta quantità di neve quanto in questa località piccola. In un inverno ne riceve incredibili 9,3 metri. Damüls è stata perciò già nel 2006 nominata come “il villaggio con massima garanzia di neve al mondo”. Grazie alla grande quantità di neve, il comprensorio sciistico di Damüls-Mellau offre la massima qualità di piste sui 75 km di piste e 17 di ski-tours.

6. Tignes – la regione sciistica innevata dell’Espace Killy

Il comprensorio di Tignes e quello di Val d’Isère insieme formano la regione sciistica più estesa della Francia: l’Espace Killy. Complessivamente 300 km di piste e 20 km di ski-tours aspettano gli appassionati della neve che qua possono godere l’inverno quasi 10 mesi all’anno: al di sopra di Tignes (2100 m) è situata un’area sciistica dove la neve è particolarmente garantita – il Grande Motte dove le piste si protraggono fino ai 3456 m di quota.

7. Saas-Fee – neve garantita sui 3600 m

Le stazioni sciistiche nella Valle di Saas in Svizzera offrono divertimento illimitato sulla neve. Soprattutto la stazione sciistica sul ghiacciaio Allalin al di sopra dell’altopiano di Saas-Fee vanta le migliori condizioni con neve polverosa durante tutto l’anno. Grazie agli impianti di risalita si raggiunge la quota di 3600 m dove anche d’estate è possibile praticare gli sport invernali.

8. Andermatt – paradiso del freeride nella Svizzera centrale

Con i suoi 31 km di piste, il comprensorio sul ghiacciaio del Gemsstock sull’Andermatt (1444 m) non è certo conosciuto per la sua grandezza bensì per essere uno dei comprensorio sciistici con garanzia neve più alta della Svizzera. Il Gemsstock fa aparte della SkiSrena Andermatt-Sedrun nel cantone svizzero Uri. Dal ghiacciaio che svetta i 300 m partono le meravigliose discese alpine e qua si trovano anche 6 km di ski-tours piste. Grazie all’abbondante quantità di neve Andermatt è un vero e proprio paradiso per i freestyler.

9. Bansko – località sciistica con tanta neve e prezzi convenienti

La località sciistica bolgherese Bansko non ha dei ghiacciai da offrire, comunque la stazione sciistica con un totale di 75 km situate fino ai 2560 m di quota vale come un’area sciistica con garanzia neve molto alta. Bansko è considerata una delle più moderne stazioni sciistiche dell’Europa orientale, disponendo tra altro anche degli ottimi impianti d’innevamento artificiale. Un’attrazione speciale è la discesa verso la valle che con i suoi 16 km rappresenta una delle piste più lunghe di questo tipo d’Europa. Consiglio: il portale Tripadvisor ha nominato Bansko come la località sciistica più conveniente d’Europa

10. Livigno – paradiso invernale della Lombardia

Già l’altitudine di 1816 m sopra il livello del mare fa sì che la località ubicata all’estremo nord della Lombardia riceve grandi quantità di precipitazioni ogni anno. Situata su un altipiano tra il monte del Mottolino e quello del Carosello 3000, Livigno vanta 115 km di piste che si protraggono sui pendii larghi invitando allo divertimento puro sulla neve. Consiglio: Livigno è tra l’altro anche un luogo libero dalla tassazione ed è perciò un’ambita meta per lo shopping.

Per ulteriori informazioni e immagini stampabili in colore rivolgersi a:

TravelTrex GmbH
Ioana Mera
stampa-it@traveltrex.com

Ulteriori informazioni su TravelTrex: http://stampa.snowtrex.it/newsroom

I commenti sono chiusi.

Località sciistiche preferite da coppie, ...
Dove fanno famiglie, coppie e gruppi europei la loro settimana bianca? Il tour operator SnowTrex ha analizzato attentamente 60.000 dati delle prenotazioni effettuate attraverso il ... Più
Sondaggio europeo: Ischgl anche nel 2016 il ...
La mecca delle feste nelle Alpi è di nuovo – Ischgl! Questo risultato emerge dal grande sondaggio internazionale pubblicato da SnowTrex. Oltre 3.200 amanti dello sport ... Più
Sondaggio: La Zillertal Arena è il comprensorio ...
La Zillertal Arena in Austria è il comprensorio più a misura delle famiglie europee – è quanto emerge da un sondaggio internazionale condotto online dal tour operator più ... Più