Sondaggio europeo: Ischgl anche nel 2016 il campione dell’après-ski!

16/02/2016 - Sara Mikuz Fegic

La mecca delle feste nelle Alpi è di nuovo – Ischgl! Questo risultato emerge dal grande sondaggio internazionale pubblicato da SnowTrex. Oltre 3.200 amanti dello sport invernale provenienti da 10 paesi hanno votato per la loro località après-ski preferita – scegliendo Iscghl. Al secondo posto si è piazzata Sölden, mentre Mayrhofen si è classificata terza.

ISCHGL-SKIGEBIET

L’Idalp nella Silvretta Arena – uno dei quattro posti per far festa ad Ischgl.
© TVB Paznaun-Ischgl

Ischgl è la capitale dell’après-ski nelle Alpi! Questo è il risultato del sondaggio sull’après-ski al quale hanno preso parte 3.200 sciatori e snowboarder dai seguenti dieci paesi: Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Paesi Bassi, Francia, Svezia, Romania, Danimarca, Italia e Regno Unito.
I risultati del sondaggio confermano per l’ennesima volta che Austria è il campione assoluto per quanto concerne l’après-ski: le Top 3 località di festa sono tutte e tre collocate nel Tirolo – ed Ischgl non si lascia sconfiggere. Ben per la quarta volta consecutiva, Ischgl – la perla della Valle Paznauntal – primeggia nella classifica delle località di festa doposci. Ischgl trionfa con il 21,5%, seguita da Sölden (11,6%) al secondo e Mayrhofen (9,1%) al terzo posto.
Accanto all’Austria anche l’Italia e la Francia si mostrano in grado di soddisfare le esigenze dei festaioli: con l’8,8% dei voti il paradiso dello shopping nella soleggiata Sondrio, Livigno, si è posizionata al 4° posto. Anche Val Thorens francese è di nuovo rappresentata nella nostra classifica. Situata nel cuore delle 3 Valli, Val Thorens con l’8,3% dei voti è direttamente indietro Livigno completando la Top 5 dei luoghi di festeggiamenti doposci più pazzi delle Alpi. Osservando i risultati del sondaggio dall’anno scorso si nota soprattutto una tendenza: i partecipanti rimangono fedeli alle loro destinazioni sciistiche.

Italiani scelgono Italia e Francia

Nel ranking Italiano al primo posto troviamo il pareggio italo-francese: Livigno (32,1%) italiana e Les 2 Alpes (32,1%) francese hanno ottenuto un’uguale percentuale dei voti. Al terzo posto si è classificata la mondana Kitzbühel (13,2%), seguita da Sankt Moritz (7,5%) e Zermatt (5,7%). Ben 77% degli italiani basa la propria scelta della destinazione sciistica sulla presenza dei locali dell’après-ski. Circa un terzo degli Italiani (30,2%) non può immaginare una settimana bianca senza le feste dopo una giornata sulla neve, mentre l’anno scorso per quasi la metà dei partecipanti (46,7%) lo sciare era tanto importante quanto festeggiare.
Gli Italiani frequentano i locali di svago assai abitualmente, almeno tre volte alla settimana, mentre i campioni delle feste doposci sono gli olandesi ed i danesi, dai quali un terzo riserva ogni serata alla frequentazione dei bar e delle discoteche.

Le località Top 5 delle singole nazioni:

Germania

1. Ischgl (33%)
2. Sölden (15,2%)
3. Mayrhofen (9,6%)
4. Kitzbühel (8,1%)
5. Saalbach Hinterglemm (7,5%)

Polonia

1. Livigno (27,3%)
2. Ischgl (13,0%)
3. Les 2 Alpes (11,6%)
4. Sölden (11,5%)